venerdì 26 febbraio 2016


                                                         CIANOBATTERI

Qualche info sui cianobatteri, per dettagli vi rimando ai videocorsi:
I Cianobatteri, un tempo classificati come alghe verdi azzurre, sono gli unici batteri in grado di fare fotosintesi ossigenica, quindi di liberare O2, e fissano inoltre l'azoto molecolare presente nell'atmosfera in ammoniaca rendendola disponibile per le piante, il loro ruolo in natura è dunque importantissimo.



Ingrandimento 400X - campo chiaro - deviazione del fascio luminoso.
Notate la fantastica disposizione a bracciale di questi cianobatteri. In mezzo è riconoscibile un'eterociste --> in questa particolare cellula modificata avviene la fissazione dell'azoto molecolare.


 Ingrandimento 400X - campo scuro (in realtà è quasi un campo scuro, un ibrido tra due tecniche di microscopia ottica che ho utilizzato)


Ingrandimento 400X - campo chiaro
Probabilmente è un'alga azzurra del genere Anabaena
E' improprio dire "alga azzurra" dal momento che questi microrganismi una volta considerati delle alghe appartengono ora al Regno dei Batteri e in particolare sono dei cianobatteri. 

Notare la disposizione filamentosa in cui si distinguono cellule particolari (più grandi) dette eterocisti interposte tra le cellule vegetative (più piccole e più numerose). Nelle cellule più grandi avviene la fissazione dell'azoto, nelle altre avviene invece la fotosintesi e viene liberato ossigeno.     

Nessun commento:

Posta un commento